Albero sviluppo sostenibile a scuola

Come nasce la Scuola Scelta Verde ?

Il seme delle scuole scelta verde nasce e germoglia sui banchi di scuola, sui libri, sul territorio per poi dare vita al grande albero dello sviluppo sostenibile.

L’albero dello sviluppo sostenibile è caratterizzato da 4 grossi rami portanti che corrispondono ai 4 livelli della piramide sostenibile.

Da questi grossi rami si diramano tanti rametti che corrispondono alle numerose tematiche sostenibili.

Ogni scuola autonomamente dopo aver superato i 4 livelli sarà libera di inserire altre aree tematiche e di sviluppare gli argomenti che riterrà opportuno.

Possiamo quindi considerare le scuole a scelta verde come una pianta che crescendo aumenta la sua chioma con tematiche, progetti, pubblicazioni di sostenibilità ambientale.

Una scuola a scelta verde è una scuola che ha integrato l’ambiente in tutti gli ambiti scolastici:

• contenuti ambientali nei curriculum delle scuole attraverso aree tematiche
  • iniziative, operazioni, azioni quotidiane più ecologiche e sane; per esempio programmi di riciclaggio, cibo nelle mense sostenibile, materiali di pulizia ecologici, minibus scolastici con carburanti alternativi, progetti di mobilità sostenibile, carpoling, tragitto casa-scuola in bici o a piedi
  • piani verdi di azione per la riduzione dell’impronta ecologica della scuola, produrre meno rifiuti e migliorare l’habitat scolastico e territoriale
  • piani di ristrutturazione degli edifici scolastici, aggiornamento costante di progetti di risparmio e di alta efficienza energetica, piani di miglioramento degli spazi scolastici, del paesaggio e dell’ambiente circostante
  • coinvolgimento di studenti, genitori, partner della comunità in attività comuni quali la pulizia dei boschi, delle rive dei laghi, giardini pubblici o spazi verdi, camminate ecologiche comuni su piste ciclabili

Una scuola a scelta verde in pratica aumenta l’alfabetizzazione ambientale degli studenti, indirizzandoli ad essere più responsabili socialmente ed ambientalmente.