Chi siamo

Sono il Prof. di tecnologia Vittigni Carlo dell’ Istituto Comprensivo G. LEVA di TRAVEDONA MONATE.

scuola sec.I° G. LEVAdi Travedona Monate

Con un team di insegnanti dell’ Istituto da parecchi anni siamo impegnati a fondo sui temi e problemi dell’ educazione ambientale, sostenibilità, risparmio ed efficienza energetica.

In particolare nelle Scuole sec. I° di Varano Borghi e di Travedona Monate

abbiamo prodotto progetti e realizzato in laboratorio modelli ed applicazioni sulle nuove tecnologie da fonti rinnovabili.

Con i progetti Varanopolis.com, scuola sostenibile, cubo fotovoltaico, siamo nelle prime posizioni su internet.

Però il nostro vero obiettivo già da qualche anno, è sempre stato quello di far nascere anche in Italia le Green Schools sul modello di quelle anglosassoni ed americane.

Dalla Provincia di Varese, dalla Regione Lombardia potrebbe partire già nell’anno scolastico 2011/12 questo progetto pilota di Scuole a Scelta Verde italiane.

Il progetto sarà presentato anche agli assessori  della regione Lombardia responsabili del settore scuola e ambiente.

Se ci sarà anche qualche sponsor per il lancio, sarà il benvenuto.

Il soggetto ideale per promuovere questa iniziativa potrebbe essere PlayEnergy-Enel il progetto internazionale che porta il mondo dell’energia nelle scuole.

Con un bacino di utenza consolidato di ben 500000 studenti di tutto il mondo che annualmente partecipano ai concorsi potrebbe essere per la più grande azienda elettrica italiana che promuove la diffusione di una conoscenza e di una coscienza energetica una grande opportunità.

Si valorizzerebbe l’educazione e la sostenibilità ambientale nelle scuole, si responsabilizzerebbero maggiormente studenti ed insegnanti con concrete azioni di risparmio energetico e finalmente si porteranno a conoscenza i consumi energetici e le emissioni di CO2 delle nostre scuole.

Con semplici azioni di risparmio e di efficienza energetica fattibili da tutti gli studenti ampiamente dimostrate nel progetto, le scuole potranno risparmire combustibili, denaro ed investire i risparmi nelle fonti alternative.

Sarebbe un grande esempio anche per il territorio di appartenenza delle scuole.

Nasceranno queste scuole scelta verde italiane dove in seguito potranno aderire e partecipare tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado.

Tutte le scuole che aderiranno o non, potranno beneficiare dei programmi, progetti, pubblicazioni o realizzazioni pratiche, perchè per tutti ci sarà lo spazio e la possibilità di partecipare e magari di eccellere con il giusto riconoscimento.

Sarebbe cosa gradita che le scuole partecipanti avessero un sito web per dialogare, scambiarsi progetti ed opinioni.

Le attività svolte ed i progetti possibilmente dovrebbero essere documentati in formato digitale ( cd-rom, video, power point, ecc.)