CONCORSO PLAYENERGY ENEL 2011

Sono il Prof. di tecnologia Vittigni Carlo dell’ Istituto Comprensivo G. LEVA di TRAVEDONA MONATE.

scuola sec.I° G. LEVAdi Travedona Monate

Con un team di insegnanti dell’ Istituto da parecchi anni siamo impegnati a fondo sui temi e problemi dell’ educazione ambientale, sostenibilità, risparmio ed efficienza energetica.

In particolare nelle Scuole sec. I° di Varano Borghi e di Travedona Monate

abbiamo prodotto progetti e realizzato in laboratorio modelli ed applicazioni sul risparmio, efficienza energetica e sulle nuove tecnologie da fonti rinnovabili.

Con i progetti Varanopolis.com, scuola sostenibile, cubo fotovoltaico, siamo nelle prime posizioni su internet.

Da qualche mese siamo sul WEB con un Progetto didattico scuole a scelta verde.com con l’obiettivo di far conoscere e nascere anche in Italia le Green Schools sul modello anglosassone.

Se ci sarà anche qualche sponsor per il lancio, sarà il benvenuto.

Il soggetto ideale per promuovere questa iniziativa potrebbe essere PlayEnergy-Enel, il progetto internazionale che porta il mondo dell’energia nelle scuole.

Le classi 3A e 3B partecipano al concorso PlayEnergy-Enel 2010-2011 con due Progetti che sono collegati fra di loro:

PROGETTO ENERGIA ITALIA 2010

PROGETTO SCUOLE EXPO 2015

Il nostro mix di energia che accomuna i due progetti è il risparmio energetico abbinato al fotovoltaico.

In particolare nel Progetto scuole Italia abbiamo ideato e realizzato in laboratorio la

CENTRALE FOTOSCOLASTICA ITALIANA

che vuole essere un esempio concreto di applicazione delle

scuole a scelta verde.

Si valorizzerebbe l’educazione e la sostenibilità ambientale nelle scuole, si responsabilizzerebbero maggiormente studenti ed insegnanti con concrete azioni di risparmio energetico e finalmente si porteranno a conoscenza i consumi energetici e le emissioni di CO2 delle nostre scuole.

Il nostro comune partecipando al Progetto ESCO ed al Patto dei sindaci, grande iniziativa europea che ha come obiettivo azioni concrete di risparmio ed efficienza energetica per ridurre di oltre il 20% le emissioni di CO2 entro l’anno 2020, ha già fatto la sua scelta verde.

In perfetta sintonia con il comune, anche la nostra

scuola scelta verde

già da qualche anno ha acceso il

motore del cambiamento.

Con semplici azioni di risparmio e di efficienza energetica fattibili da tutti gli studenti ampiamente dimostrate nel progetto, le scuole potranno risparmire combustibili, denaro ed investire i risparmi nelle fonti alternative.