L’Assessorato Provinciale dell’ambiente

Questo progetto didattico di educazione,  sostenibilità e risparmio energetico  aperto a tutte le scuole, potrebbe essere il fiore all’occhiello per la nostra Provincia e per la nostra Regione per verificare finalmente lo stato di salute energetico delle scuole italiane.

Sarebbe auspicabile che  l’Assessorato provinciale ambiente e territorio in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Isrtuzione fin da ora, iniziassero una vera campagna di sensibilizzazione e conoscenza del Progetto rivolta a tutte le scuole della nostra Provincia per l’anno scol. 2011-2012.

Sarebbe interessante anche realizzare per l’anno di partenza del progetto 2012-2013, la green bacheca provinciale, un grande database che collegherà in rete tutte le scuole della provincia elaborando anno dopo anno i profili delle scuole, i consumi (impronta ecologica) e le corrispondenti riduzioni in percentuale.

In questo modo tutte le scuole potranno confrontare i consumi di energia elettrica, gas metano, rifiuti, acqua ed in percentuale le azioni di risparmio energetico e riduzioni di CO2.

L’analisi di questi consumi e risparmi energetici saranno estremamente interessanti a livello non solo provinciale e regionale ma anche nazionale.

costo del Progetto = ZERO