Mind map – green curriculum

La  Mind map cioè la mappatura mentale è uno dei metodi più significativi per incrementare le competenze di un individuo nella realizzazione di un progetto o nella stesura di un argomento. Non più leggere, rileggere un capitolo o una u. a. nel tentativio di ricordare qualche frase a memoria ma incominciare a preparare lo schema della mappa mentale.

Il dato di partenza è il nome dell’argomento o del progetto. Poi man mano con un semplice programma di applicazione, si incomincia a pensare ed a trascrivere parole chiave che hanno una corrispondenza con l’argomento da trattare. Queste parole chiave devono concatenarsi una con l’altra con una sequenza logica.

Assomiglia ad uno schema a blocchi o ad un algoritmo. Tutto questo, visualizzato sul computer, inizialmente potrebbe destare solo curiosità; però man mano che la sequenza aumenta la curiosità diventa visibilità, realtà, competenza.

Cliccando sul (meno) di un segmento questo si chiude, cliccando sul (più) questo si apre. In questo modo si possono aggiungere od eliminare segmenti a piacere. Non bisogna scrivere pagine e pagine di appunti ma il tutto in un breve spazio rimane salvato sul computer.

E’ come avere tanti gradini di una scala mobile che partendo dall’argomento ti portano a destinazione cioè all’arrivo. Se qualche gradino non funziona cioè l’argomento non è pertinente o non si collega con gli altri, la scala mobile si ferma.

In questo modo il ragazzo divertendosi nel pensare e collocare queste parole chiave nel suo progetto, apprenderà e ricorderà sicuramente tutto il percorso realizzato senza uno studio mnemonico faticoso e noioso. Quindi la mappa mentale è un procedimento di apprendimento di nuove competenze facile, divertente ed importante. Questo è il futuro degli insegnanti e dei ragazzi.

Fra cinque-dieci anni ogni ragazzo avrà il suo palmare personale dove avrà memorizzato tutte queste informazioni e progetti; in classe poi con l’aiuto dell’insegnante installerà il suo modello di mappa mentale.

Con la LIM l’insegnante potrà partire da un argomento e i ragazzi agendo sul telecomando realizzare una sequenza logica di mappatura mentale.

Necessariamente i ragazzi dovranno avere buone competenze informatiche come powerpoint, excel, wordpress.

In questo modo i progetti degli insegnanti ed alunni avranno collegamenti anche con il mondo esterno, i comuni, il territorio, enti ed associazioni e non saranno inutili fogli di carta racchiusi in qualche cassetto.

Ci sarà visibilità su internet per tutti in spazi molto ristretti dei progetti realizzati dai ragazzi e dagli stessi insegnanti.

Questo potrebbe essere il percorso moderno, vincente dei nuovi green curriculum degli insegnanti delle scuole a scelta verde.

Abbiamo voluto proporre un esempio del modello schematico con mappatura mentale delle scuole a scelta verde.