CHANGING TOGHETER

Sempre più “ GREEN “ la nostra scuola e a

” ZERO EMISSION ”

- -BOOM- -  – -BOOM- – delle “scuole a scelta verde “ dell’I.C. G. LEVA

Emozionanti ed entusiasmenti sono stati gli anni scolastici 2014-2015 e 2015-2016 per l’ISTITUTO COMPRENSIVO G. LEVA di TRAVEDONA MONATE……

Plauso ai nostri ragazzi ed insegnanti che hanno creduto nelle proposte centrando due grandi obiettivi:

1) visibilità il 3 agosto ad EXPO 2015 del Progetto “SMART CITIES LOMBARDIA” con relativa VIDEOCANZONE al vivaioscuole del Padiglione Italia che ha mobilitato e coinvolto per un intero anno scolastico tutte le nove scuole del nostro Istituto, genitori ed amministrazioni comunali.

Questo è stato il commento finale della dottoressa Galeazzo che presiedeva la presentazione dei Progetti al Padiglione Italia vivaio-scuole:

finalmente un Progetto autentico, illustrato in modo esemplare dai ragazzi, anche in lingua inglese, che spazia dall’esigenza di una alimentazione sana e sicura per tutti a impatto zero, alla possibilità di una riduzione importante delle emissioni di CO2 nella nostra Regione ormai a livelli di guardia preoccupanti.

Infatti se si vuole parlare di alimentazione, bisogna prima parlare di territori, ambiente, in quanto eco-sistema dell’agricoltura.

La sostenibilità è il pilastro del modello alimentare della SMART CITIES LOMBARDIA proposta dai ragazzi; nel cibo non solo c’è il valore nutrizionale ma c’è il nostro suolo, il paesaggio, le tradizioni, la cultura, la nostra cucina.

Un plauso anche alle scuole italiane ed alle nostre scuole a scelta verde; pensiamo che proprio dalle scuole deve iniziare una cultura ed una educazione ambientale perchè il futuro del Pianeta dipende dalla consapevolezza delle azioni dei nostri ragazzi.

Un ringraziamento ai ragazzi, genitori che hanno presenziato a questo evento, a PlayEnergy-Enel che ancora una volta ci ha dato la possibilità di far conoscere le nostre proposte e tematiche ambientali ad una platea così ampia come EXPO 2015 ed alla Fabbrica-education che nella persona del sig. Vincenzo De Sensi, ci ha ottimamente supportati per l’intera giornata.

Visita il nuovo sito Web: smartcitieslombardia.com

2) La qualificata giuria di esperti della regione Lombardia riunitasi nel mese di settembre 2015 per esaminare i Progetti della XII edizione di “ PlayEnergy-Enel “, concorso ludico didattico che Enel dedica al mondo della scuola in Italia e nel mondo, dopo attento esame ed in base a criteri di creatività, innovazione ed attinenza, ha decretato una MENZIONE SPECIALE al progetto del nostro Istituto “ZERO EMISSION E-MOBILITY IN LOMBARDY” con relativa VIDEOCANZONE per l’originalità e la fattibilità della proposta.

Una delegazione dell’Istituto G. LEVA di Travedona ritirerà una targa nella cerimonia che si svolgerà il 9 Marzo 2016 presso la sede” SMART GRID LAB ENEL” di Milano.

Il Progetto con videocanzone è visibile sul sito web: reteintelligente.com

2017 Menzione speciale Regione Lombardia

Progetto: Africa the planet key – Istituto Comprensivo G. LEVA Travedona

Anno 2019 -Istituto comprensivo Ispra-Angera

I° Premio nazionale concorso Green Cross “immagini per la terra” con il Progetto: EUROPA IN CLASSE A. ( premiazione il 25 novembre al Quirinale alla presenza del capo dello stato).

A FUTURE FOR ALL TO INHERIT: Taking action now.

UN FUTURO PER TUTTI DA EREDITARE: agire subito.

——–

A FUTURE FOR ALL TO INHERIT: Sustainable world

UN FUTURO PER TUTTI DA EREDITARE: mondo sostenibile.

Il coordinatore Prof. Carlo Vittigni