PLAYENERGY-ENEL GREEN WORLD

PlayEnergy, il progetto ludico-educativo gratuito di Enel che da quasi un decennio viene proposto nelle classsi di tutto il mondo, inverosimilmente potrebbe essere stato il primo vero seme per la nascita delle scuole a scelta verde.

E da ultimo l’iniziativa piantiamo un albero e ” vi faremo diventare verdi in occasione della presentazione del concorso 2010-2011 di PlayEnergy va proprio in questo senso.

La veste internazionale del progetto lo identifica ormai come

PlayEnergy-Enel green world.

Come conseguenza logica dovrebbe essere lo Sponsor, il partner ideale per la nascita, la crescita e l’assegnazione finale della green flag di scuole a scelta verde.

Potrebbe nascere un partenariato fra PlayEnergy, scuola, territorio, dove PlayEnergy in prima persona diventi il riferimento principale per tutte le scuole con un autoaggiornamento costante per tutti i docenti nel campo della sostenibilità.

Tutte le scuole anno dopo anno potranno partecipare ai concorsi a progetto di PlayEnergy finalizzati al superamento dei livelli della piramide sostenibile ed al raggiungimento della green flag finale.

I master, materiali on e off line, iniziative sul territorio, esperti in classe, visita agli impianti, incontro con gli scienziati, tour itineranti dell’energia, potranno essere importanti risorse per tutti i ragazzi ed un aggiornamento continuo e costante per i docenti ( bonus di merito) debitamente riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione.

La green bacheca di MILANO EXPO 2015, ipotizzata nel progetto, potrebbe realmente essere un riferimento importante per tutte le scuole, una grande banca dati multimediale di raccolta e di elaborazione dei consumi, emissioni di CO2 e delle percentuali  di risparmio di tutte le scuole italiane.

PlayEnergy-Enel potrebbe allargare il progetto a tutte le classi nel mondo con una azione comune di risparmio di energia elettrica e di riduzioni di CO2 da realizzarsi entro l’anno 2015.  La

green bacheca di MILANO EXPO 2015

potrebbe testimoniare a questa esposizione universale non solo il risultato delle scuole italiane con la

Centrale Fotoscolastica Italiana