Sviluppo sostenibile

Sostenibilità significa prendersi cura

Quando diciamo che siamo in grado di sostenere qualc0sa, significa che possiamo andare avanti con quello che abbiamo.

Ma in realtà che cosa è la sostenibilità ?

Definizione di sviluppo sostenibile:

sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i nostri bisogni.(vedi scuolasostenibile.com )

Con parole più semplici lo sviluppo sostenibile vuole significare come si può mantenere l’esistenza sia come individuo che come comunità.

Di fronte alle grandi sfide che minacciano il pianeta, la sostenibilità misura la nostra capacità di affrontare e superare le prove con decisioni ed azioni ponderate per noi stessi e per le future generazioni.

L’impegno, la partecipazione ed il buon senso sono i principali motori di uno sviluppo sostenibile.

Per conseguire lo sviluppo sostenibile è necessario agire attraverso l’ educazione ambientale.

Lo sviluppo sostenibile è un’attitudine che si concretizza con le azioni.

Osservando il grafico

notiamo che non esiste sviluppo sostenibile se non c’è integrazione ed equilibrio fra le tre dimensioni, sociale, economica ed ambientale.

La dimensione sociale vede lo sviluppo della società come una via di partecipazione per tutti.

La dimensione economica mira ad una giusta distribuzione globale del benessere, proteggendo da uno sfruttamento sconsiderato le risorse naturali ed umane.

La dimensione ambientale ha l’obiettivo di mantenere la natura e l’ambiente per le generazioni future.

La cultura è la base che integra le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile.

Dal grafico si nota che non è possibile aumentare contemporaneamente le 3 dimensioni, è indispensabile fare delle scelte.

Lo sviluppo sostenibile quindi è uno sviluppo partecipato.

è un processo continuo che deve coniugare, interconnettere le tre dimensioni fondamentali e inscindibili dello sviluppo per garantire la così detta regola dell’equilibrio delle tre E: ecologia, equità, economia.

Mettere in pratica i principi dello sviluppo sostenibile significa riuscire a indirizzare le proprie decisioni verso un equilibrio che riesca a conciliare la protezione dell’ambiente, l’equità sociale e il benessere economico.

Lo sviluppo sostenibile viene anche rappresentato con il modello dei 3 cerchi concentrici

In questa rappresentazione si nota come l’ economia si trova all’interno di una società, ma entrambe sono inserite nell’ ambiente.

Bisogna iniziare sui banchi di scuola a sensibilizzare, educare, promuovere un cambiamento generazionale verso uno sviluppo sostenibile più consapevole.

Come si può intuire dal modello circolare rappresentato, per conseguire lo sviluppo sostenibile bisogna da subito nelle scuole incominciare ad agire attraverso l’educazione ambientale perchè l’obiettivo primario sarà quello di conservare la natura e l’ambiente per le generazioni future.

Tuttavia anche se la matrice ecologica è quella prevalente, lo sviluppo sostenibile non può ridursi alla sola salvaguardia dell’ambiente ma deve interessare tutte le discipline perchè è un approccio trasversale globale.

non mettiamo la testa sotto la sabbia ma…….

prendiamo le nostre decisioni