Educazione ambientale a scuola

Lo didattica sostenibile è un modo di pensare su come organizzare la nostra vita, il lavoro, il sistema di istruzione in modo da non distruggere la nostra risorsa più grande e preziosa, il Pianeta. Il tema ricorrente - sostenibilità ambientale – non è una moda di questi tempi ma il problema centrale del 21° secolo, è il problema dei problemi.

MA NULLA E’ IMPOSSIBILE SE LO SI VUOLE DAVVERO…..

SALVARE

La superficie terrestre coperta dalle città è meno dell’ 1%; ma vi risiede più della metà della popolazione. Costruire città sostenibili per la nostra società rappresenta la possibilità di contrastare il cambiamento climatico e la crisi ambientale, senza contare che potrebbe anche tradursi in importanti opportunità economiche per tutti. Lo sviluppo sostenibile intende orientare le persone in tutte le parti del mondo per trovare soluzioni che migliorino la qualità della vita senza pregiudicare la crescita ed il futuro di altre persone.

RUOLO DELLA SCUOLA

Il ruolo della scuola in questo contesto è decisivo e di fondamentale importanza; deve fornire ai bambini, giovani, studenti, che diventeranno cittadini del 21° secolo le conoscenze e le competenze per costruire un società sostenibile,  per essere indipendenti ed attrezzati ad esplorare il percorso di vita.

CURRICULUM SCOLASTICO MODERNO

Sviluppo sostenibile, riscaldamento globale, effetto serra, biodiversità, risparmio energetico, inquinamento, CO2, rifiuti, riciclaggio, mobilità sostenibile, fonti rinnovabili, sono le Keywords di un nuovo percorso didattico da perseguire con il supporto delle nuove tecnologie informatiche e multimediali.

Le Eco- Schools, Green Schools, Scuole Scelta Verde potrebbero essere il percorso più conveniente nell’ottica di un miglioramento qualitativo delle prestazioni scolastiche.

CURRICULUM VERDE (green curriculum)

Come è possibile continuare ad insegnare nel 21° secolo con un curriculum adeguato al 20° secolo ?

Anche se le case editrici si sono sforzate in questi ultimi anni di proporre alle scuole nuove edizioni di testi scolastici, il contenuto non si è aggiornato in modo adeguato.

Il nuovo curriculum che chiameremo curriculum verde, deve garantire che gli studenti siano in grado di affrontare le sfide attuali di questo secolo, non solo dal punto di vista della sostenibilità ambientale, ma anche dal punto di vista della comunicazione, della multimedialtà, dell’informatica e delle nuove tecnologie.

Le scuole a scelta verde saranno il valore aggiunto delle scuole italiane; la comparazione sarà possibile non solo fra scuole ma fra classi perchè i progetti saranno on line e quindi visibili a tutti.

La qualità delle scuole sarà finalmente trasparente; non dipenderà più da condizioni sociali, economiche e culturali.

Sarà valorizzato prevalentemente il lavoro degli insegnanti, indipendentemente dal vantaggio che potrebbero avere le scuole di città rispetto a quelle di paese o dal vantaggio che uno studente può avere considerando il titolo di studio e lavoro dei genitori.

Proponiamo un esempio di curriculum che dovrà essere adeguato per ogni livello di istruzione:

• bambini da 1 a 6 anni – natura bonding – collegamenti con il mondo naturale
  • ragazzi da 6 a 11 anni – alfabetizzazione ecologica ed informatica
  • ragazzi da 11 a 14 anni – studio di soluzioni ecologiche – calcolo impronta ecologica della scuola, della tua abitazione e tua personale – calcolo di soluzioni percentuali di risparmio energetico – uso di Word, Power Point, Excel, pdf, tabelle, video, grafici.
  • studenti da 14 a 18 anni – progetti e realizzazioni di sviluppo sostenibile nella scuola e sul territorio su supporti informatici – realizzazioni in laboratorio di modelli che utilizzino le fonti rinnovabili – uso di Word press.